La classificazione delle Cornute

Furoreggia da tempo un aureo libretto di Charles Fourier. S’intitola: “Elenco analitico dei cornuti”. Ottanta maschili con il palco in testa. Ma le cornute? Della loro catalogazione è bene che si occupi una donna. I tipi principali sono dieci.

L’Immaginaria. E’ colei che teme di essere tradita senza averne la minima prova. E’ meno frequente di quanto si creda: non perché le donne non siano portate alla gelosia cieca, ma perché i fedeli sono rarissimi. Tanto dolore per nulla.

La Presunta. La poveretta crede alle amiche invidiose della sua felicità e disilluluse dai loro amori svaniti che le riferiscono pettegolezzi infondati sul marito o sull’amante. Meriterebbe un bel palco.

A Sscurnacchiata. Sa che il suo uomo la cornifica, sa pure con chi e sa infine che lui ha perso la testa. E tuttavia fa finta di niente. Da compiangere.

L’Arcisicura. Sospetta che il suo compagno abbia una vita parallela, ma non si cura di accertarlo. Tanto sa che tornerà sempre da lei. L’errore di valutazione può distruggerne l’ego. Da proteggere.

L’Ignorante. Non sapere non è mancanza di informazione, ma scelta di vita: occhio non vede, cuore non duole. Il compagno deve essere tecnicamente all’altezza: guai se si fa sorprendere con le mani nel sacco. Evergreen.

La Vendicativa. E’ l’ignorante resa edotta dall’insipienza di lui. Ferita nell’orgoglio, rende pan per focaccia scegliendo con cura il drudo in chi può dare il fastidio maggiore al fedifrago, che ne dovrà venire debitamente informato da terzi. Gode per la ripicca, non per l’atto. Da comprendere.

L’Allegra. Considera il tradimento subìto come un bonus per prendersi una libertà. Non pensa di poter essere mai abbandonata né di dover abbandonare. Per lei le corna sono come i denti: quando spuntano fanno male, ma poi aiutano. Saggia.

La Dispettosa. Non essendo allegra né pronta alla ripicca, cerca di fare danni: incolla le pagine degli incunaboli del marito; gli telefona quando sa che è sul più bello; lo spia e si presenta, come per caso, nello stesso ristorante dove lui è a cena con la sua bella. Maniacale.

L’Amica intima. E’ la donna che stringe amicizia con l’amante del compagno per partecipare in qualche modo al gioco oppure per capire com’è la rivale allo scopo di tagliarle l’erba sotto i piedi. Sindrome di Stoccolma o astuzia diabolica. Ambigua.

L’Interessata. Chiude gli occhi e pensa alla carta di credito (guarda foto Hillary Clinton). Nel matrimonio l’amore passa ma il contratto resta.

A questo punto resta irrisolta solo una questione: sono dieci cornute diverse o dieci facce della stessa donna nel corso del tempo?

Informazioni su Albertina Marzotto 81 Articoli
Esperta di moda e giornalista di costume. Ex Product Manager del Gruppo Marzotto. Autrice del libro "L'abito fa il monaco?" edito da Mondadori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*