Trading Online e batticuore

Inseguire un sogno, uno stato d’animo accompagnato da forti sensazioni. Il cuore batte all’impazzata, vampate di caldo miste a vampate di freddo, brividi lungo la schiena.

Lo sguardo è costantemente orientato verso lo schermo del tuo computer, ogni secondo di un lunghissimo minuto lo vivi intensamente; gioisci, ti deprimi, riprendi fiato e consapevolezza nei tuoi mezzi, ricadi in uno stato di torpore.

Alla sera sei distrutto, stanco e anche sollevato perché puoi andare a letto sapendo che non accade niente, domani è un altro giorno e si vedrà.

La soddisfazione ti prende e ti trascina in un vortice di sensazioni sconosciute, sei ubriaco di emozioni, hai uno stato d’animo che ne contiene cento, sei stanco ma soddisfatto, ti corichi sapendo che domani potrai provare emozioni nuove ma anche opposte.

L’onnipotenza, l’immortalità sono situazioni che si provano e solo dopo che le hai assaporate ti rendi conto che non son vere e ti riportano subito sul pianeta terra.

Comprendi, solo dopo che hai provato a soffrire, la tua personalità, interiorizzi come muoverti con maggiore disinvoltura solo dopo aver battuto la testa anche in maniera molto forte.

Solo dopo decidi se sei uno che ha il passo del fondista oppure sei un velocista o un mezzo fondista, purtroppo il ritmo lo acquisisci solo dopo che i danni son stati fatti, della serie meglio tardi che mai.

Tutto questo è la borsa, un insieme di sensazioni e pensieri che ti avviluppano la mente, frutto di errate considerazioni teoriche e pratiche, solo dopo tanto tempo, forse anni, ma spesso non si impara mai abbastanza, riusciremo a considerare il tutto con distacco emozionale e solo allora le nostre operazioni potranno generare un più certo profitto.

Comprare e vendere è meraviglioso se poi per fare questo si utilizza il pc e il collegamento ad internet può anche essere più bello e sfociare anche in autentica mania.

Di cosa stiamo parlando? Del trading online, ovvero della possibilità di acquistare o vendere tramite internet tutto ciò che riguarda i nostri investimenti;

gestire i propri soldi comodamente da casa, utilizzando internet e il computer;

prima andavi in banca, aspettavi il tuo turno, magari trovavi il cassiere che non era preparato e ti rimbalzava in un altro ufficio e dopo qualche ora riuscivi a farti capire, così che l’impiegato di banca ti guardava convinto e ti proponeva il grande acquisto.

Il trading online è un mix di passione, divertimento e adrenalina. Ebbene si, nel trading sono concentrate tutte queste situazioni.

Accendere il pc e cliccare sull’icona della propria banca per controllare il conto corrente è diventata una consuetudine.

Qualche anno fa sentir parlare di trading era considerato un qualcosa fuori dagli schemi, oggi tutti o quasi conoscono di cosa si parla.

Con la diffusione di internet e la facilità di utilizzo del web, nei primi anni ’90 le Banche Americane cominciano ad offrire ai propri clienti la possibilità del conto corrente online e successivamente con l’avvento dei primi Broker online (banche che si trovano su internet) vengono offerti gli scambi di titoli a prezzi più vantaggiosi rispetto alle banche tradizionali.

E fu così che ebbe inizio il trading online che da noi arriverà qualche anno più tardi, esattamente nel 1999.

Trading on line significa anche spendere meno nelle commissioni che la banca ci chiede ogni qualvolta compriamo qualcosa, di quella spesa che l’investitore vede sempre  come un furto.

Le alte spese di commissione sono state uno dei motivi che ha allontanato per molto tempo gli investitori dalle compravendite di azioni e titoli, con l’avvento delle piattaforme di trading online, questa frontiera è stata drasticamente abbattuta, facilitata anche dalla copiosa offerta di molte banche online e broker stranieri.

Ma cosa è una piattaforma di trading?

E’ un semplice programma che non necessariamente deve essere installato sul pc e ti permette di accedere alla compravendita di azioni ed altro.

Un altro aspetto meraviglioso di chi possiede una piattaforma dedicata al trading è quello di essere informato e aggiornato in tempo reale, su tutti i titoli di suo interesse.

Gestire comodamente i propri risparmi da casa o dall’ufficio è anche estremamente affascinante, credere e pensare di entrare nel complesso mondo della finanza mondiale con un semplice click è qualcosa di grandioso.

L’aggiornamento in tempo reale consiste nel ricevere tutte le notizie dal mondo economico mondiale, così saremo informati sulla salute delle varie aziende, dell’economia nazionale, di quella europea e anche di quella mondiale.

Comprare oro, monete o azioni è semplicissimo, bastano pochi istanti e il gioco è fatto; mi ricordo quando facevo la fila alla banca per comprare o vendere un’azione, quel tempo ormai è solo un ricordo.

Con il trading online è possibile collegarsi in tutto il mondo, in ogni momento della giornata posso accedere a tutte le informazioni finanziarie che mi interessano;

grazie a questo strumento affascinante, le distanze si riducono a zero e così ho la possibilità di vedere nello stesso istante Londra, New York, Tokyo, Milano, Francoforte, insomma le maggiori piazze finanziarie sono a portata di click; è possibile “tradare” tutto, monete, metalli, azioni, obbligazioni, materie prime e tanto altro ancora, l’offerta di ogni banca, sim o broker è enorme e in continua evoluzione.

Tutti possono far trading online, utilizzare la piattaforma di trading è alla portata di tutti, le banche cercano di realizzarne sempre di più semplici e intuitive.

Con l’evoluzione delle piattaforme dedicate al trading si è ampliata anche la gamma dei supporti dai quali poter seguire ed eseguire le proprie visioni del mercato, lo strumento più utilizzato è sempre il computer, stanno comunque prendendo molto campo i cellulari che permettono il collegamento con la piattaforma realizzata appositamente per gli smartphone proposte dai vari broker;

la tecnologia attuale è a favore di chi fa trading online, non è più necessario star seduti di fronte ad un pc per fare trading, con gli smartphone è possibile seguire un titolo anche al mare in spiaggia.

Con il trading online tutto è sotto i nostri occhi in ogni momento della giornata e in tempo reale, come ad esempio aver accesso a tutte le notizie che tentano di influenzare il mondo economico, notizie che coinvolgono i singoli titoli e anche notizie del tipo macro economico, dell’economia in generale.

Se oggi facciamo trading, chi per passione chi per lavoro, lo dobbiamo ad internet e alla sua straordinaria tecnologia che ha permesso di portarci la sala operativa di Wall Street in casa nostra.

Fare trading online è diventata quasi una moda, al pari delle tradizionali scommesse calcistiche.

Chi fa trading online con serietà, passione e convinzione, considera la borsa non un gioco ma un business, una vera e propria attività di impresa.

Affronteremo nei prossimi articoli che differenza intercorre tra il trading visto come gioco e scommessa rispetto al trading inteso come vera e propria attività, con un magazzino (i propri soldi) e un utile o una perdita, come una vera e propria azienda.

Ma come si fa ad aprire ed accedere ad una piattaforma di trading?

È molto semplice, molto più di quanto si possa pensare, ogni istituto bancario, sim o broker ha la soluzione ottimale studiata appositamente per la persona meno pratica del web;

come prima cosa si sceglie il broker di riferimento, basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca la parola trading online e le offerte che ci vengono proposte sono veramente molteplici;

successivamente si scarica la piattaforma di trading, che tutti solitamente fanno provare a costo zero e come passo ulteriore si scarica il contratto che dovrà essere scrupolosamente compilato in ogni sua parte;

una volta che il broker avrà attivato il conto e vi avrà fornito le credenziali di accesso il gioco è fatto, basterà trasferirvi i fondi necessari al minimo investimento. Buon divertimento e anche buona fortuna!

Informazioni su Andrea Cintelli 2 Articoli
Trader professionista indipendente e fondatore della LongeShort specializzata nel trading su azioni, futures e cfd; Longeshort è anche specializzata in corsi di formazione; la lettura delle dinamiche di mercato mi ha permesso di formulare strategie tecniche e operative che sono diventate il mio fiore all’occhiello; ho inoltre costruito un semplice sistema per leggere il mercato con serenità e con logica. Autore di un libro sul trend dei mercati mobiliari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*