H2biz percorre la Via della Seta al contrario e realizza la prima operazione di export italiana sulla Belt Road

Componenti per la meccatronica avanzata. E’ questa la prima operazione di export effettuata da un’azienda italiana utilizzando i canali e le direttrici di traffico della Nuova Via della Seta (BRI – Belt and Road Initiative).  A realizzarla è stato il Gruppo H2biz, guidato da Luigi De Falco (editore anche di questa testata), da anni posizionato sulla cintura che collega, via terra e via mare, Oriente e Occidente.

Un’operazione di “reverse export” poiché è stata effettuata percorrendo al contrario la Belt Road, dall’Italia verso la Cina e non dalla Cina verso l’Italia, che è il percorso naturale della Via della Seta. Il Gruppo H2biz, infatti, dal 2016 ha avviato un intenso programma di investimenti sulle direttrici di traffico merci per consentire alle piccole e medie imprese iscritte al network di esportare lungo gli assi della BRI.

Non è un caso che i primi prodotti esportati siano dei componenti per la meccatronica, una vera eccellenza del Made in Italy che fanno mercato in tutto il mondo con tassi di crescita della domanda a due cifre, soprattutto in Cina.  Il carico è partito da Napoli in direzione Pechino, facendo scalo a Salonicco, dove è situata la Centrale Operativa di H2biz per la Via della Seta.

Luigi De Falco (Presidente H2biz): “Siamo orgogliosi di essere stati i primi ad utilizzare i canali e le direttrici della Nuova Via della Seta per esportare prodotti italiani, ma siamo ancora all’inizio. Il progetto Belt and Road è vasto e complesso, ci vorranno anni per completarlo e l’Italia non sta investendo nella logistica portuale, che è il vero asset strategico per portare a valore il traffico merci in entrata e in uscita . Il ruolo di H2biz è supportare le aziende italiane nelle operazioni di export. Siamo partiti dalla Meccatronica, un settore dove abbiamo delle partnership consolidate, ma vogliamo espanderci a tutta la produzione di eccellenza del Made in Italy: moda, food, aerospazio, design e macchinari industriali. Il percorso per costruire una dinamica di export strutturale sarà lungo, ma noi ci siamo preparati da tempo per affrontarlo”.

Redazione
Informazioni su Redazione 272 Articoli
Redazione Outsider News.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*