Guarda “Gli anni folli della velocità – Vite straordinarie”, il pluri-premiato film di Gabriele Ogiva, in streaming esclusivo su Outsider News.

Il film offre uno sguardo approfondito sull’Italia del dopoguerra, un periodo di rinascita e ottimismo che emerge attraverso la prospettiva di una bambina e le imprese audaci di alcuni piloti da corsa che, reduci dalla seconda guerra mondiale, sfidavano la morte ad ogni curva. La loro temerarietà era il riflesso di una generazione che aveva superato l’abisso della guerra e non conosceva più la paura. Questo tema è il filo conduttore del docu-film, che esplora parallelamente le gesta di questi piloti e lo spirito di resilienza e determinazione della gente comune che lavorò instancabilmente per ricostruire un paese devastato.
Premi e riconoscimenti
Gli anni folli della velocità ha esordito al Bellaria Film Festival e ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio come Miglior Documentario al Festival di Cortintelvi e al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, e l’inserimento nel parterre dei finalisti al London International Motor Awards, l’oscar dei film sui motori.
Gabriele Ogiva, è un regista che mette la memoria al centro del suo lavoro. Fondatore nel 1998 del Museo del Giocattolo Antico di Ancona, oggi a Senigallia, e creatore, nel 2016, del celebre gadget “Fiat 600 Multipla – Chi fermerà la musica”, realizzato per il cinquantennale dei Pooh.
“Gli anni folli della velocità è una pagina di storia sociale nelle cui pieghe scorgiamo l’abnegazione e il sacrificio di uomini che, grazie allo sport, diedero slancio a una nazione che era ridotta un cumulo di macerie dopo gli orrori della seconda guerra mondiale. Un docu-film che non vuole solo elencare vinti, vincitori o classifiche ma omaggiare una società dove anche nello sport tutto era più semplice, i rapporti più diretti, le amicizie più solide perché meno contingenti, uno sport di cui oggi se n’è persa traccia. I contributi inediti regalano allo spettatore quel sogno di rinascita che per molti sembrava lì, a portata di mano” (Gabriele Ogiva).
Guarda “Gli anni folli della velocità” in streaming
Visualizza la versione integrale e in HD del film in streaming esclusivo su Outsider News, la media company di H2biz.
Titolo: “Gli anni folli della velocità – Vite straordinarie“
Regista: Gabriele Ogiva
Anno: 2025 (versione integrale e in alta risoluzione)
Durata: 60 minuti
Lingua: italiano
Costo streaming: euro 5,00 con accesso illimitato per 15 giorni
Commenta per primo