NOWLAB e il produttore di stampanti 3D BigRep hanno sviluppato la prima moto elettrica stampata in 3D (e funzionante) al mondo, la NERA. Progettata da Marco Mattia Cristofori e Maximilian Sedlak, la futuristica E-Bike Nera è stata costruita in soli 15 pezzi. Tutte le parti della moto, esclusi i componenti elettrici, sono state stampate in 3D, compresi pneumatici, cerchi, telaio, forcella e sella.
Tante innovazioni
I creatori si sono detti entusiasti della loro realizzazione. Questi prototipi non solo dimostrano la capacità senza precedenti della tecnologia di stampa 3D su larga scala, ma sottolineano anche la capacità unica di un mercato in costante innovazione. Nella costruzione di NERA, gli ingegneri non si sono solo limitati ad adattare il design tradizionale della moto, ma si sono concentrati anche sulla creazione di una due ruote con tecnologia FFF in dimensioni reali. Tra le tante innovazioni presenti ci sono gli pneumatici airless con battistrada personalizzato, un cerchio leggero, paraurti flessibili (al posto delle sospensioni) ed un motore elettrico. Quindi, NERA combina diverse innovazioni sviluppate da NOWLAB, che spingono i limiti della creatività ingegneristica e rimodelleranno la tecnologia AM fino ad ora conosciuta.
E’ ancora solo un concept
La moto elettrica pesa appena 14,5 kg ed è perfettamente funzionante, con un motore installato nella ruota posteriore e batterie nascoste all’interno del telaio. Non prendete ancora il vostro casco, però, perché è ancora solo un concept, ma man mano che i costi diminuiranno e la velocità del processo aumenterà, una due ruote di produzione come questa potrebbe essere davvero possibile in un prossimo futuro.
Commenta per primo