Blazer, il classico maschile che piace anche alle donne

Il capo più semplice ed elegantemente discreto di tutto i tempi. È il blazer, la giacca maschile dai natali aristocratico/militari, interpretato al femminile. Parola di Corrada Rodriguez D’Acri, Delfina Pinardi, Sole Torlonia, amiche fashion editor con il pallino del look boyish, appassionate di equitazione e regate – templi indiscussi di una eleganza d’antan che gira tutta intorno al blazer.

Blazer Blaze

Giorgio Armani sarebbe certamente orgoglioso di tanta dedizione alla giacca, anche se Corrada, Delfina e Sole il blazer, a differenza del Re, lo preferiscono sottilmente costruito, invece che decostruito. Questioni di punto di vista: l’immagine di una donna in giacca maschile è sempre e comunque potente, con quel tanto di androginia che accende il gioco della seduzione. Le tre intraprendenti ragazze hanno lanciato pochi mesi fa una linea di blazer, rigorosamente realizzati su misura, che hanno chiamato Blazé Milano. L’assonanza è intenzionale. Blazé è infatti molto blasé: nasce dall’indifferenza sofisticata e snob verso le quisquilie delle mode che passano velocemente per non restare.

Un blazer, invece, è per sempre, e quelli di Blazé, realizzati in tessuti ricercati e rifiniti con ogni cura, hanno l’aspetto del tesoro di famiglia tramandato da qualche stilosissimo avo e riadattato quel tanto che basta. C’è un che di rinfrancante nel sollevarsi al di sopra delle tendenze, ancor più se a pensarla così sono tre creative che nel milieu fashion ci vivono da sempre. Come è ispirante la scelta di tre soli modelli, pensati, con un bon ton quasi anacronistico, dunque avanguardistico, per rispondere a precise occasioni d’uso. C’è il doppiopetto giornaliero, buono da mattina a sera; il monopetto tuxedo, sofisticato e notturno; il monopetto degagè, per le occasioni informali.

C’est tout: il superfluo Sole, Delfina e Corrada lo lasciano ai parvenu dallo stile baraccone. Già coccolate dalle fashion icon che contano, le ragazze sono in fondo molto pratiche: con quattro tasche nascoste all’interno, un Blazè libera persino dall’ingombro della borsa. Moderno!

Informazioni su Albertina Marzotto 81 Articoli
Esperta di moda e giornalista di costume. Ex Product Manager del Gruppo Marzotto. Autrice del libro "L'abito fa il monaco?" edito da Mondadori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*