Diciamolo, il chiodo è un cult. Il giubbotto in pelle, per mezzo mondo, si impose con Marlon Brando nel film “Il selvaggio” nel 1954 e con James Dean in “Gioventù bruciata”, diventando la divisa ufficiale dei giovani ribelli; ma non fu un oggetto ambito solo dai ragazzi, presto venne indossato con sfrontatezza anche da moltissime donne, come Danny Zuko nel film “Grease” sino a Madonna nel 1986 che lo indossò con un abito da sera, attirando così l’attenzione di tutti.
Ancora oggi questo accostamento è amato dalle donne a cui piacciono i forti contrasti e vogliono uscire dagli schemi.
Negli ultimi decenni il chiodo ha subito molti cambiamenti, si è impreziosito, snellito, firmato e borchiato nelle versioni di Philipp Plein (lo stilista tedesco che ha lanciato la moda del teschio).
Amiamo essere femminili e qualche volta leziose, adoriamo la stile bon chic, ma qualche volta ci piace essere trasgressive e dare voce alla nostra parte più strong, per questo abbiamo scelto che il chiodo entrasse nel nostro guardaroba e non ne uscisse più.
Oggi quindi il chiodo è un capospalla perfetto per qualsiasi look; ogni modella, attrice e artista ne possiede uno. E un passepartout che dura negli anni non può mancare nemmeno nel nostro guardaroba a completare qualsiasi outfit.
Il giubbotto in pelle si conferma tra i protagonisti per la prossima stagione. Tra le nuovissime proposte il cappotto lungo in pelle marrone stile trench da indossare, se vogliamo uscire dall’ordinario, con una tuta dallo scollo vertiginoso ed un paio di stivali stringati dal tacco altissimo.
I giubbotti di pelle sono sempre più cool, e con il passare degli anni, accentuano quel meraviglioso effetto vissuto.
Se volete farvi notare, e per un look che si sposa perfettamente con le nuove tendenze, sceglietelo nei colori più vivaci come rosa o giallo, adattissimi per lo street style di giorno, o quelli intramontabili di Rick Owens realizzati in modelli incredibili e leggerissimi e indossati da tutte le modelle in giro per il mondo.
Se siete invece amanti del casual chic, puntate sempre sul nero dalla forma leggermente sagomata o con la cintura in vita; se preferite le linee più morbide, sceglietelo di una taglia più comoda come lo indossava Maverick in “Top Gun”.
Per un look francese, invece, risulta molto chic con un top bianco, un paio di pantaloni a sigaretta e ballerine.
Insomma, avrete capito che il chiodo è un capospalla versatile, è quel capo che riesce a far emergere il nostro lato strong, che ci completa quando ci piace essere un po’ trasgressive, delle vere bad girl, si indossa in più stagioni e occasioni e più è vissuto e più diventa cool; per cui non possiamo che catalogare questo indumento come un vero must have.
Commenta per primo