Il caro vecchio Chiodo, l’amico per la pelle che non passa mai di moda

Diciamolo, il chiodo è un cult. Il giubbotto in pelle, per mezzo mondo, si impose con Marlon  Brando nel film “Il selvaggio” nel 1954 e con James Dean in “Gioventù bruciata”, diventando  la divisa ufficiale dei giovani ribelli; ma non  fu un oggetto  ambito solo dai ragazzi, presto venne indossato con sfrontatezza anche da moltissime donne, come Danny Zuko nel film “Grease” sino a Madonna nel 1986 che lo indossò con un abito da sera, attirando così l’attenzione di tutti.

Ancora  oggi questo  accostamento è amato dalle  donne a cui piacciono  i forti contrasti e vogliono uscire dagli schemi.
Negli ultimi decenni il chiodo ha subito molti cambiamenti, si è impreziosito, snellito, firmato e borchiato nelle versioni di Philipp Plein (lo stilista tedesco che ha lanciato la moda del teschio).

Amiamo essere femminili e qualche volta leziose, adoriamo la stile bon chic, ma qualche volta ci piace essere trasgressive e dare voce alla nostra parte più strong, per questo abbiamo scelto che il chiodo entrasse nel nostro guardaroba e non ne uscisse più.

Oggi quindi il chiodo è un capospalla perfetto per qualsiasi look; ogni  modella, attrice e artista ne possiede uno. E un passepartout che dura negli anni non può mancare nemmeno nel nostro guardaroba a completare qualsiasi outfit.

Il  giubbotto in pelle si conferma tra i protagonisti per la prossima stagione. Tra le nuovissime proposte il cappotto lungo in pelle marrone stile trench da indossare, se vogliamo uscire dall’ordinario, con una tuta dallo scollo vertiginoso ed un paio di stivali stringati dal tacco altissimo.

I giubbotti di pelle sono sempre più cool, e con il passare degli anni, accentuano quel meraviglioso effetto vissuto.
Se volete farvi notare, e per un look che si sposa perfettamente con le nuove tendenze, sceglietelo nei colori più vivaci come rosa o giallo, adattissimi   per lo street style di giorno, o quelli intramontabili di Rick Owens realizzati in modelli incredibili e leggerissimi e indossati da tutte le modelle in giro per il mondo.

Se siete invece amanti del casual chic, puntate sempre sul nero dalla forma leggermente sagomata o con la cintura in vita; se preferite le linee più morbide, sceglietelo di una taglia più comoda come lo indossava Maverick in “Top Gun”.
Per un look francese, invece, risulta  molto chic con un top bianco, un paio di pantaloni a sigaretta e ballerine.

Insomma, avrete capito che il chiodo è un capospalla versatile, è quel capo che riesce a far emergere il nostro lato strong, che ci completa quando ci piace essere un po’ trasgressive, delle vere bad girl, si indossa in più stagioni e occasioni e più è vissuto e più diventa cool; per cui  non possiamo che catalogare questo indumento come un vero must have.

Tiziana Giucastro
Informazioni su Tiziana Giucastro 15 Articoli
Nata a Roma, vive a Verona sin dall’infanzia. Il suo spirito libero l'ha portata per anni a fare l’assistente di volo, un lavoro che le ha aperto la mente e le ha dato la possibilità di vedere il mondo a 360 gradi. Ha sempre avuto un grande interesse per la fotografia e la moda e da qualche anno ha fatto di questa sua passione un lavoro. Oggi è consulente di immagine e personal shopper. Ha collaborato per il blog Modapp curando la rubrica moda con articoli sulle ultime tendenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*