Offshore: torna dopo 17 anni la Venezia-Montecarlo

Venezia-MontecarloLa classica “maratona del mare” è tornata dopo 17 anni di stop da Venezia alla riscoperta delle coste e dei porti italiani sino a Montecarlo.

Il suo ritorno era sperato ed atteso da tutti gli amanti del mare e della nautica, pronti a dare vita al più importante appuntamento nautico mondiale. La “Regina del mare” nata nel 1990 ad opera del Circolo Motonautico Veneziano e dello Yacht Club de Monaco, su iniziativa di un gruppo di appassionati, tra cui Gianfranco Rossi, Renato della Valle, Alberto Smania, Angelo Vassena. Nel 1995 è passata di mano, rilanciata ed organizzata dalla CEFID MULTIMEDIA, società specializzata in grandi eventi istituzionali che, grazie alla tenacia ed alla strategia di una signora calabrese ed attuale Presidente del Comitato Organizzatore, Fiorella de Septis, oggi riparte.

L’evento nautico nato come gara di velocità si è trasformato negli anni in gara d’altura a tappe, sull’esempio del giro dell’Inghilterra. Una formula voluta per invogliare sempre più i cantieri a partecipare con barche di serie e gli appassionati della navigazione a scoprire i mari d’Italia con i suoi incantevoli paesaggi, in un contesto di sano agonismo. Saper andare per mare, in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, su imbarcazioni affidabili, questi i requisiti per partecipare alla VENEZIA MONTECARLO, perché il test al quale vengono sottoposti piloti ed imbarcazioni, circa 1.450 mgl di navigazione, è tra i più duri e difficili.

Il Giro d’Italia per mare. L’occasione di EXPO2015 da cui è patrocinata e verso DUBAI2020, ne ha stimolato il ritorno: la nostra cantieristica è apprezzata nel mondo per tecnologia e design, i nostri piloti sono sempre più presenti nelle grandi manifestazioni motonautiche internazionali e vincono; le nostre coste, le nostre città, sono tra le più affascinanti d’Europa ed agognata meta di turismo internazionale. Ed allora ecco la mission dell’VIII VENEZIA MONTECARLO 2015: grande evento contenitore per comunicare l’Italia e le sue eccellenze.

La Venezia-Montecarlo si conferma la gara di motonautica d’altura più lunga e impegnativa del mondo, con un percorso di 1.400 miglia marine, alternate tra prove di velocità, prove di regolarità e trasferimenti.

Lo start della gara è stato dato il 1 luglio, la competizione terminerà il 12 luglio nel Principato di Monaco.

Per seguire in diretta l’andamento della competizione: http://www.veneziamontecarlo.com/

Redazione
Informazioni su Redazione 146 Articoli
Redazione Outsider News.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*