Dalle Fake alle Toilet News: i tweet di Trump finiscono nei rotoli di carta igienica

In epoca di fake news, la fine naturale delle quisquilie quotidiane in formato stampa non è più il proverbiale foglio di giornale utilizzato per avvolgere il pesce, ma la ben più prosaica carta igienica. Segno dei tempi, con non poca goliardia.

Arriva dagli USA la notizia che i migliori tweet del presidente Donald Trump sono stati raccolti non in un compendio, pamphlet o libercolo, ma affidati alle veline scatologiche di un rotolone di carta igienica. Non si tratta di un gesto artistico alla Maurizio Cattelan, ma di una autentica iniziativa commerciale.

I rotoli in questione sono infatti in vendita su Amazon, e il prezzo varia fra i 12 e i 18 dollari (pacco singolo o doppio). Particolarmente efficace la descrizione del prodotto, che recita: “il rotolo nella sua versione singola è composto di un doppio strato stampato con una raccolta di dieci classici tweet di Donald Trump nel periodo precedente l’elezione che ritenevamo più adatti per lo sciacquone, mentre quella doppia contiene anche 10 dei migliori tweet selezionati fra marzo e giugno 2017”. E poi ancora “È una carta igienica base a 2 veli usata dai veri americani. Nessuna di quelle cose imbottite ultra-morbide usate dalle élite di Hollywood”.

Ruvida quel tanto che basta, si chiama Toilet Tweets, naturalmente, e potrebbe spopolare insieme ad altri gadget dalla medesima funzione e dalla ancor più marcata verve satirica. Esistono infatti rotoli sui cui strappi è stampato il faccione di Mr Donald, mentre altri rotoli contengono un countdown consolatorio fino alla fine del mandato nel 2021.

La mercanzia però non finisce qui. Il catalogo anzi è ricchissimo: va dalle caramelle giallissime chiamate capelli di Trump, alle bustine per le deiezioni di Fido alla penna parlante ai tappi per le orecchie. C’è di tutto, in effetti, a far da specchio ad una situazione non si sa bene se tragica o farsesca. Del resto perché sorprendersi: oggi si può fare commercio di ogni cosa, dalla quotidianità spiccia alla presidenza di una delle più grandi potenze mondiali. Il messaggio in fondo è consolatorio. Ovvero: inutile disperarsi, meglio buttar tutto in burla, e poi tirar lo sciacquone per dimenticare. Facile!

Informazioni su Albertina Marzotto 81 Articoli
Esperta di moda e giornalista di costume. Ex Product Manager del Gruppo Marzotto. Autrice del libro "L'abito fa il monaco?" edito da Mondadori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*