I media tradizionali travolti dal potere di Twitter

Oggi circa il 10% delle visite ai quotidiani internazionali proviene dai social media e Twitter gioca un ruolo di primo piano. Grazie alla possibilità per gli utenti di vivere e commentare in tempo reale le notizie, Twitter permette all’informazione di acquisire velocità e immediatezza rispetto alla tradizionale diffusione della notizia sulla carta stampata e online.

Proprio per la sua capacità di superare i limiti dell’informazione tradizionale e per la prevalenza dell’utilizzo della lingua inglese, Twitter permette all’informazione di assumere carattere internazionale e ai quotidiani di raggiungere il lettore anche dove non è prevista la distribuzione della versione cartacea o la traduzione della notizia riportata online.

Quando invece il quotidiano è diffuso online, la creazione di post su Twitter permette di amplificare la notizia in modo esponenziale e quindi incrementare i visitatori sul sito. Ma non sono le sole notizie ad acquisire maggiore visibilità, bensì anche le offerte commerciali pubblicizzare dagli inserzionisti. Twitter si trasforma quindi da social media a news media, diventando parte integrante delle campagne online e coinvolgendo il lettore in modo sempre più multimediale.

Alcune testate giornalistiche hanno compreso il valore di Twitter come amplificatore delle proprie news e stanno cercando di massimizzarlo, altre invece si ostinano ancora ad ignorarlo e rischiano di essere relegate ai margini del sistema di informazione. Per tutte la difficoltà è quella di emergere nel mare magnum della news che  vengono pubblicate quotidianamente su Twitter e di riuscire a costruire una brand identity riconosciuta dai followers.

Non si può più tornare indietro, sempre più lettori oggi si informano e leggono le ultime notizie dai social media, privilegiando l’informazione in 140 caratteri all’approfondimento. Un impoverimento della capacità critica della persona o un modo per diffondere l’informazione in modo trasversale? Lo scopriremo nei prossimi anni.

Informazioni su Cristina Skarabot 3 Articoli
Consulente nel campo del web marketing, del social media marketing e della comunicazione online, con una particolare attenzione al mondo delle PMI.

1 Trackback / Pingback

  1. I media tradizionali travolti dal potere di Twi...

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*