Donne e guardaroba: l’eterno dilemma tra cosa conservare e cosa eliminare

L’armadio di una donna elegante è fatto di pochi capi, indispensabili e di buona qualità.
Eppure, non si sa come mai, il nostro armadio straripa sempre di abiti inutili; perché noi donne, si sa, abbiamo la tendenza a comperare, con il risultato di avere cumuli di stoffe che non utilizziamo da anni.

Eppure la giornata inizia decisamente meglio se si apre un armadio ben ordinato e funzionale.
Che fare quindi per averlo in ordine ed avere sempre i capi giusti per noi?

Il primo passo è quello di liberarci dagli abiti logori, sbiaditi, senza più una forma. Anche se ci siamo terribilmente affezionate, facciamolo, magari recuperando bottoni, spille o applicazioni se riteniamo che possano tornarci utili per valorizzare un capo nuovo.

Eliminiamo quegli abiti che non utilizziamo da almeno due anni. Anche se può sembrarci doloroso, il nostro armadio ci ringrazierà e sembrerà subito più grande.

Una buona regola è quella di eliminare un capo vecchio quando ne comperiamo uno nuovo; lasciare il vecchio per il nuovo è un po’ come riordinare la propria vita, provate, è terapeutico!

Potrebbe sembrare scontato, ma conoscere il proprio fisico e la propria taglia è fondamentale per essere vestite bene.
Sapere cosa ci valorizza e cosa, al contrario, mortifica la nostra figura è importante per sentirci sempre bene e sicure di noi stesse.
Ricordate, la nostra taglia non è quella in cui entriamo strizzate a fatica, ma quella in cui stiamo comode!
Se abbiamo delle forme prosperose è bene valorizzarle, senza paura di sembrare volgari, l’importante è il giusto bilanciamento: se esponiamo il décolleté, non metteremo una minigonna, l’equilibrio, il senso della misura e della compensazione deve sempre guidare la scelta dei nostri abiti.

Anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale, per essere chic basta un gioiello, un rossetto sgargiante o una camicetta dai colori vivaci, l’importante è puntare solo su quello, in modo da non fare un miscuglio di tutto.
La regola, less is more è sempre vincente.

Anche la scelta dei colori deve valorizzarci, molto spesso rispecchiamo il nostro stato d’animo, quasi un atteggiamento nei confronti del mondo; in ogni caso, nel nostro armadio non dovrebbero mai mancare il nero e il bianco, si abbinano a tutti i colori.
Il totalblack ed il total white inoltre, fanno subito chic! 

Insomma, essere eleganti non è vestirsi in modo formale o con abiti firmati, ma è saper indossare gli abiti che ci fanno stare bene, sicure di noi stesse e che inevitabilmente ci rendono anche più belle.
Semplice no?

Tiziana Giucastro
Informazioni su Tiziana Giucastro 15 Articoli
Nata a Roma, vive a Verona sin dall’infanzia. Il suo spirito libero l'ha portata per anni a fare l’assistente di volo, un lavoro che le ha aperto la mente e le ha dato la possibilità di vedere il mondo a 360 gradi. Ha sempre avuto un grande interesse per la fotografia e la moda e da qualche anno ha fatto di questa sua passione un lavoro. Oggi è consulente di immagine e personal shopper. Ha collaborato per il blog Modapp curando la rubrica moda con articoli sulle ultime tendenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*